Articoli,  Disney,  In viaggio con

In viaggio con Disney: i luoghi del film “La carica dei 101”

Insieme a Pongo e Peggy voliamo in viaggio con Disney e visitiamo gli iconici luoghi che fanno da sfondo al film “La carica dei 101”  

Londra è stata spesso set di vari film Disney che ne hanno ritratto i luoghi più iconici e più noti, contribuendo a incuriosire noi fan, che spesso abbiamo sognato di poterli visitare. 

Dalla Londra di Mary Poppins a quella di Peter Pan, passando per Basil l’invenstigatopo, la nota capitale inglese è da sempre un magnifico set cinematografico. 

Fra i film Disney che hanno contribuito a ritrarla c’è anche “La carica dei 101” che, grazie a vari espedienti narrativi, ci mostra (o almeno nomina) molti luoghi famosi della City e non solo. Il film, infatti, si addentra anche nei suoi dintorni, mostrandoci varie zone della circostante e magnifica campagna inglese.

Come avrete capito, quindi, oggi vi porterò con me proprio in quei luoghi, ripercorrendo insieme a voi le tappe che Pongo, Peggy e i loro amici (e nemici), percorrono lungo tutto il film. Dal quartiere dove abita Rudy ad inizio film nel suo appartamento da scapolo con Pongo, passando per lo stupendo Regent’s Park, fino ad arrivare ai villaggi di campagna della contea di Suffolk, dove si avventurano i nostri eroi nel tentativo di salvare i propri cuccioli dalle grinfie della nostra pelliccia perfida preferita. 

E a proposito di Crudelia e di luoghi Disney famosi, vi ricordo che questo non è il primo articolo dedicato all’argomento perché, già in passato, ho avuto modo di parlarvi dell’Antro dell’inferno della signora De Mon in questo articolo qui. Se volete saperne di più sull’ubicazione delle Hell Hall di Crudelia, sia quella del classico originale, che le altre dei vari riadattamenti live action successivi, correte a recuperare l’articolo perché qui non ne riparlerò. 

Detto ciò, allacciate le cinture, saltiamo a bordo della rombante e lussuosa auto di Crudelia e, provando il brivido della sua guida, partiamo per questo tour di Londra e dintorni! 

Il quartiere di Westminster

in viaggio con disney la carica dei 101 - westminster
Westminster – Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Nel film viene specificato che sia l’appartamento da scapolo di Rudy prima, sia il piccolo appartamento che lui e Anita prendono successivamente, si trovano a pochi passi da Regent’s Park. Ciò significa che la zona in cui abitano è, con tutta probabilità, il quartiere di Westminster, il punto più centrale, iconico ed importante di Londra e in cui è in gran parte situato il parco succitato.

Questo quartiere si trova all’interno della City of Westminster, sulla riva nord del fiume Tamigi e nel cuore del West End di Londra. È praticamente il punto nevralgico più importante della città per molti motivi, non solo storico culturali. Al suo interno ci sono alcuni dei siti storici più famosi e visitati come ad esempio: l’abbazia di Westminster (da cui deriva il nome del quartiere), Buckingham Palace, il Parlamento, il Big Ben e, ovviamente, anche alcuni dei parchi più noti di Londra, tra cui, appunto, Regent’s Park, che compare anche nel film e che si trova nella zona più a nord del quartiere.

Se andate a Londra questa zona è sicuramente un must to visit assoluto, impossibile da perdere. Si tratta di una delle zone con alcuni degli edifici storici più importanti non solo di Londra, ma di tutta l’Inghilterra. E anche dal punto di vista residenziale, Westminster è una delle zone più ambite (e sicuramente più costose), in assoluto della città. 

Insomma, Rudy sarà pure un musicista squattrinato ma di certo sa scegliere bene dove abitare.

Regent’s Park

regent's park
Regent’s Park – Foto di Bilal EL-Daou da Pixabay

Il parco dove vanno più volte a passeggiare Pongo e Peggy è, come detto, Regent’s Park, magnificamente ritratto nel film, soprattutto all’inizio. Si tratta di uno dei parchi più noti di Londra, nonché di uno degli otto parchi reali, ed è situato, come già specificato, proprio nella zona di Westminster. 

Il nome Regent’s Park (Parco del Reggente) si deve al Principe Reggente, noto anche come il principe playboy, divenuto in seguito Re Giorgio IV. Regent’s Park è però noto anche come “il gioiello della corona”, copre ben 197 ettari e fu sviluppato, come lo conosciamo oggi, dall’architetto e urbanista John Nash per ordine del principe reggente di cui sopra. Innumerevoli sono le attività a cui potete partecipare al suo interno, dallo sport, ad una semplice passeggiata, assistere a spettacoli di teatro all’aperto oppure visitare il London Zoo, uno degli zoo più antichi del mondo. Insomma, si tratta di un luogo senza dubbio affascinante e rilassante e chissà che, magari, mentre passeggiate placidamente fra gli splendidi viali verdeggianti, voi non possiate imbattervi in Pongo e Peggy! 

Hampstead 

Altro luogo noto che viene nominato nel film è Hampstead, sede della casa del “grande danese” Danny, che aiuta Pongo e Peggy con il telegrafo. 

Hampstead è una delle area più ricche e benestanti di Londra e, a giudicare dalla casa di Danny, la cosa è facilmente intuibile. Famosa per essere abitata e frequentata da intellettuali, scrittori, artisti e gente di cultura di ogni genere, Hampstead anticamente era un villaggio sassone e per tanti secoli è rimasto tale, casa per lo più di agricoltori e pastori. Tuttavia, alla fine del XVII secolo, iniziò a svilupparsi ed ingrandirsi e molte persone benestanti, che volevano vivere vicino alla città ma lontano dal rumore e dalla sporcizia del centro, vi si trasferirono. Fu così che, nei secoli successivi, furono costruite molte ville ed edifici maestosi e nel corso del tempo, come detto, è diventata sede di molti artisti, scrittori ed intellettuali quali D.H. Lawrence o Sigmund Freud, giusto per citarne un paio. 

Piccola curiosità: proprio in questa zona è situato Sarum Chase Mansion, l’edifico che è stato usato come Hell Hall della Crudelia interpretata dalla magnifica Glenn Close nei due live action del 1996 e del 2000. Se volete saperne di più a proposito potere leggere questo articolo qui. 

Primrose Hill

Altro luogo che compare nel film, dove si danno appuntamento Pongo e Peggy con Danny, è Primrose Hill. Si tratta, anche in questo caso, di uno splendido parco, nello specifico una verde collina da cui si può godere di una magnifica vista sia della città che dello stesso Regent’s Park. Primrose Hill, infatti, si trova a nord del parco succitato. Questa zona venne acquistata nel 1841 dall’Eton College per estendere il parco a disposizione dei poveri del nord della City e in cima alla collina c’è uno dei punti panoramici tra i più noti e splendidi della città. Si tratta di una vera e propria oasi di pace e relax immersa nel verde e sicuramente un luogo magnifico per staccare dal caos cittadino e godersi un momento di serenità passeggiando. 

Camden Road

Altro luogo che compare e che viene citato da Danny mentre accompagna Pongo e Peggy è Camden Road. Si tratta di una delle strade principali della città e si trova all’interno del quartiere di Camden Town. È lunga quasi 3 chilometri e va dall’incrocio tra Camden High Street e la stazione della metro di Camden Town fino a Holloway Road.

La contea di Suffolk

in viaggio con disney la carica dei 101 - suffolk
Suffolk – Foto di buckerstc da Pixabay

Da questo momento in poi usciamo dalla City e ci addentriamo nella splendida campagna inglese che fa da sfondo al rocambolesco viaggio di Pongo, Peggy e i 99 cuccioli rapiti. 

Come detto già, la cadente Hell Hall di Crudelia del classico originale si trova nella contea di Suffolk, una piccola contea dell’Inghilterra orientale. 

Vedendo il film potete notare come gli artisti disneyani siano stati molto bravi nel dipingere quei luoghi. 

La contea di Suffolk è una contea che si trova nella regione dell’East Anglia ed è ricchissima di bellezze naturali, oltre ad essere delimitata da circa 50 miglia di costa bagnata dal Mare del Nord. È molto nota, inoltre, per essere una destinazione perfetta per vacanze rilassanti e a contatto con la natura ed è piena di villaggi antichi e piccoli borghi medievali come: la cittadina costiera di Aldeburghl’imponente castello di Orford o il faro e il molo vittoriano della località balneare di Soutwold. Tutti luoghi che, per lungo tempo, hanno attratto tanti artisti e scrittori ammaliati dalle bellezze naturali del luogo. Questi posti, inoltre, sono famosissimi anche per le moltissime attività sportive e culturali: dalle escursioni sul fiume, alle visite ai teatri per spettacoli in pure stile inglese, centri faunistici, relax alle terme e così via. 

Withermarsh e Dinsford

Nel film vengono nominati altri due posti che, a rigor di logica, dovrebbero trovarsi proprio nella conte di Suffolk e sono Withermarsh e Disnford. Il primo è il luogo dove si trova Tony, il simpatico Cane di Sant’Uberto che si fa mantenere l’orecchio dalla sua amica oca; il secondo è il villaggio dove Pongo, Peggy e i cuccioli si rifugiano verso la fine del film per sfuggire a Crudelia, Orazio e Gaspare. Ora, facendo delle ricerche per capire dove e se questi posti esistessero davvero nel Suffolk è uscita fuori una cosa molto curiosa. Mentre in quella contea esiste effettivamente un villaggio di nome Withermarsh, di Dinsford invece neanche l’ombra. Parrebbe, quindi, che gli artisti Disney possano aver inventato di sana pianta il nome del secondo villaggio creando un luogo fittizio. Esiste un villaggio con un nome simile in Inghilterra, Dunsford, ma si trova nel Devon, quindi abbastanza lontano dalla zona che ci interessa. Insomma, con tutta probabilità Dinsford se lo sono inventato mentre, forse, per Withermarsh si sono ispirati al villaggio effettivamente esistente nel Suffolk. 

Per quanto riguarda quest’ultimo si tratta di un piccolo e pittoresco villaggio situato nel distretto di Babegh, nella contea succitata, e il cui nome significa ”verde palude tremante”. Si tratta di un luogo molto tranquillo e solitario; uno di quei tipici e minuscoli villaggi inglesi con le stradine strette, piccoli corsi d’acqua che li costeggiando, minuscole casette ed edifici tipici della campagna inglese. Insomma uno di quei luoghi che potrebbero benissimo uscir fuori da un dipinto o da un vecchio libro di racconti antichi.

Detto questo siamo giunti alla fine del nostro piccolo viaggio in terra inglese. Se l’articolo vi è piaciuto come sempre, fatecelo sapere condividendolo o commentando sui nostri canali social! 

Fonti: