Articoli,  Disney

8 film polizieschi che hanno ispirato Zootropolis

Un tour nei film di genere poliziesco che hanno ispirato il 55° classico Disney Zootropolis

Che per creare quel piccolo grande capolavoro che è Zootropolis (annata 2016) gli artisti Disney si siano ispirati a vecchi cari classici Disney come “Robin Hood” o “Il libro della giungla” è cosa piuttosto nota. Soprattutto per ciò che è riguardata la creazione di una società governata e abitata da animali antropomorfi. 

Tuttavia, anche ad un occhio superficiale, non sarà sfuggito che all’interno del film l’aria che si respira sembra ricordare molto quella dei polizieschi vecchio stile di qualche decennio fa. E alcune citazioni disseminate qui e là (Il Padrino in primis), non fanno che confermare questa cosa. 

Ed effettivamente, stando a quanto raccontato dagli stessi registi del film, Rich Moore e Byron Howard, in più di un’intervista, pare proprio che alcune delle ispirazioni più particolari siano arrivate dai film polizieschi, noir, thriller o buddy movie vecchio stile

Rich e Byron hanno raccontato che, nell’intessere la trama del film e il rapporto fra Judy e Nick, si sono ispirati a più di un film di questo genere, spesso veri e propri cult movie come “L.A. Confidential“, annata 1997, o “Arma Letale”, annata 1987, giusto per citare due dei nomi più noti. 

Quando ho scoperto questa cosa, essendo io una fan sfegata di questo genere di film, non potevo non farci un articolo, stilando una bella lista di 8 film, fra quelli nominati dai due registi. Già in passato ho fatto un’operazione simile anche con il genere fantascientifico per i film “Lightyear” e “Strange World” e con il genere della commedia romantica, per il film “Elemental”. Se volete, potere recuperare gli articoli qui, qui e qui.

Quindi, preparate pistole e auto scassate e immergiamoci, insieme a Judy e Nick, nel fantastico mondo dei vecchi film polizieschi! 

1 – L. A. Confidential 

film polizieschi zootropolis - l.a.confidential
Locandina del film “L.A. Confidential”

Uno dei film più nominati dai due registi nelle interviste è il succitato “L. A. Confidential”, annata 1997, con la regia di Curtis Hanson e con protagonisti Kevin Spacey, Russell Crowe e Guy Pearce

Si tratta di un film che varia dal thriller al poliziesco, con un pizzico di noir e giallo qui e là. Vincitore di due premi Oscar, per la miglior attrice protagonista e per la miglior sceneggiatura originale, e di un Golden Globe per la miglior attrice protagonista, è davvero un film cult di questo genere. 

Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore James Ellroy, è ambientato nella Los Angeles degli anni ’50, dove fra la corruzione della polizia e il dilagare della criminalità organizzata c’è poco da stare allegri. 

I protagonisti sono tre poliziotti, molti diversi fra loro per carattere e modo di lavorare, Bud White (interpretato da Russell Crowe), Ed Exley (interpretato da Guy Pearce), e Jack Vincennes (interpretato da Kevin Spacey). I tre saranno costretti ad unire le forze per far luce su una strage che vede coinvolti alcuni poliziotti corrotti. 

L. A. Confidential è diventato, nel corso degli anni, uno dei classici del genere poliziesco/thriller, anche grazie alla bravura degli attori e delle attrici che vi hanno preso parte. Venne presentato in concorso al 50° Festival di Cannes e, nel 2015, è stato scelto per la conservazione all’interno del “National Film Registry” della Biblioteca del Congresso degli States. 

2 – Chinatown

film polizieschi zootropolis - chinatown
Locandina del film “Chinatown”

Altro titolo di grande calibro nominato dai registi di “Zootropolis” è “Chinatown”, del 1974, per la regia di Roman Polanski e con protagonisti un giovane Jack Nickolson e Faye Dunaway. Si tratta di un poliziesco che sfocia molto nel noir e nel giallo ed è ambientato nel 1937, sempre a Los Angeles, durante la Grande Depressione. 

Il protagonista è Jake ‘JJ’ Gittes, interpretato da Nicholson, un furbo investigatore privato specializzato nel lavorare su casi di tradimento ed infedeltà coniugale. Un giorno alla sua porta si presenta Evelyn Mulwray, moglie di Hollis Mulwray, ingegnere capo del Dipartimento per l’acqua e l’energia di Los Angeles. La donna è convinta che il marito la tradisca e incarica Jake di pedinarlo. 

Tuttavia, quel che all’inizio sembra un semplice caso di infedeltà coniugale, finisce invece per diventare un caso molto più intricato e pericoloso e, tra omicidi, corruzione, scandali, speculazioni e abusi edilizi Jake dovrà riuscire a venirne a capo. 

Chinatown venne nominato a ben 11 premi Oscar riuscendo a vincere quello per la miglior sceneggiatura originale, e 7 Golden Globe, riuscendo a vincerne ben quattro, quello per il miglior film drammatico, per la miglior regia, il miglior attore in un film drammatico e la miglior sceneggiatura. Non solo, anche lui è stato scelto per la conservazione nel “National Film Registry” ed è stato inserito, dall’American Film Institute, nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. 

3 – Il Terzo Uomo

film polizieschi zootropolis - il terzo uomo
Locandina del film “Il Terzo Uomo”

Andando a ritroso nel tempo arriviamo fino al 1949, anno dell’uscita nelle sale del film “Il Terzo Uomo”, per la regia di Carol Reed e con protagonisti Orson Welles, Joseph Cotten e Alida Valli. 

Si tratta di un vero e proprio noir, la cui trama è ambientata nella Vienna occupata dalle forze alleate del secondo dopoguerra. Il protagonista è lo scrittore americano Holly Martins, interpretato da Joseph Cotten, che giunge in città su invito del suo vecchio amico Harry Lime, interpretato da Orson Welles. Una volta giunto in città, tuttavia, Harry scopre che il suo amico è morto in un incidente stradale. Nonostante ciò, però, parlando con gli amici e i soci di Harry e con l’amante di lui, Anna, Holly si rende presto conto che qualcosa non quadra riguardo la misteriosa morte del suo amico e decide quindi di indagare. 

Il film vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1949 e un premio Oscar per la miglior fotografia. Non solo, nel 1998 l’American Film Institute lo ha inserito nella lista AFI’s 100 Years…100 Movies. Insomma, se non lo avete visto e avete voglia di un film poliziesco/noir vecchio stile, dalle misteriose atmosfere in bianco e nero, allora questo è sicuramente quello che fa per voi. 

4 – 48 ore 

locandina 48 ore
Locandina del film “48 ore”

Non solo grandi polizieschi, thriller e noir, i registi di Zootropolis, fra le varie influenze citate, hanno nominato anche vari film polizieschi degli anni ’80, che sfociano molto anche nel genere commedia e azione, molto in voga in quel periodo. E dato lo stile di Zootropolis non c’è assolutamente da sorprendersi.

Fra questi vi è “48 ore”, annata 1982, per la regia di Walter Hill e con protagonisti Eddie Murphy e Nick Nolte. Il primo interpreta un estroverso e furbo detenuto di nome Reggie Hammond, il secondo uno stravagante e rude poliziotto di nome Jack Cates. I due si ritroveranno costretti, pur di malavoglia, a lavorare insieme per rintracciare alcuni detenuti evasi da un penitenziario, amici e complici dello stesso Reggie. 

5 – Arma Letale 

film polizieschi zootropolis - arma letale
Locandina del film “Arma Letale”

Anche chi non ha mai visto “Arma Letale” lo conosce. Semplicemente perché si tratta di uno di quei film cult che è impossibile non aver mai sentito nominare almeno una volta nella vita (se non di più). Annata 1987, per la regia di Richard Donner, e con protagonisti Mel Gibson e Danny Glover, è il primo capitolo di una saga cinematografica composta da ben 4 film e una serie tv. 

La storia ha per protagonisti Martin Riggs, poliziotto con tendenze suicide interpretato da Mel Gibson, e Roger Murtaugh, il poliziotto interpretato da Danny Glover che si ritroverà costretto, suo malgrado a lavorare con lui. I due si ritroveranno a collaborare quando un’indagine su un omicidio sfocia in una guerra senza esclusione di colpi contro una banda di criminali legati al traffico di droga. 

6 – Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills

beverly hills cop
Locandina del film “Beverly Hills Cop”

Altro capostipite di una fortunata saga cinematografica è “Beverly Hills Cop”, conosciuto in Italia anche con il titolo “Un piedipiatti a Beverly Hills”, del 1984. Per la regia di Martin Brest e, anche questo, con protagonista Eddie Murphy, è il primo di quattro film (per l’ultimo è prevista l’uscita su Netflix durante la prossima estate). 

La trama vede protagonista l’astuto detective di Detroit, sprezzante delle regole, Axel Foley, interpretato da Eddie Murphy, che si ritrova a dover indagare sull’omicidio di un suo amico d’infanzia, nella lussuosa Beverly Hills. 

7 & 8 – Il Padrino e i film noir di Howard Hawks

Infine, ma non meno importante, fra le altre influenze di “Zootropolis” ci sono anche “Il Padrino” che davvero non ha bisogno di nessuna presentazione, e vari film noir del regista Howard Hawks. 

Ho deciso di inserirli insieme per due motivi, innanzitutto perché definire “Il Padrino” semplicemente come film di genere poliziesco è riduttivo per non dire ridicolo. Il secondo è perché i registi non hanno specificato a quali film noir di Howard Hawks si sono ispirati nello specifico e sono rimasti sul generico, lasciando a noi l’inventiva di andare a spulciare la filmografia del noto regista per scoprire quali film potrebbero aver influenzato Zootropolis. 

Per quanto riguarda “Il Padrino”, come detto, non ha davvero bisogno di presentazioni. Per la regia di Francis Ford Coppola, primo di una fortunata trilogia, con protagonisti attori del calibro di Marlon Brando e Al Pacino, è diventato uno dei film più importanti della storia del cinema, vincitore di tre premi Oscar fra cui Miglior Film. Ad oggi è stato inserito dall’American Film Institute nella lista dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. 

Per quanto riguarda i film di Howard Hawks quello che sicuramente può aver ispirato di più i registi è “Il grande sonno”, del 1946, con protagonisti Humphrey Bogart e Lauren Bacall. Si tratta di uno dei film più importanti del regista, nonché di uno dei cult del genere noir e dei più noti fra quelli interpretati da Humphrey Bogart. Insomma, una vera pietra miliare della storia del cinema. La storia verte sull’investigatore privato Philip Marlowe, interpretato da Bogart, che viene assunto da un ricco generale per scoprire chi ricatta, a causa di debiti di gioco, la propria figlia Carmen. Durante le indagini il protagonista, aiutato dalla sorella di Carmen, Vivian, interpretata da Lauren Bacall, si ritroverà invischiato in una fitta rete di intrighi, ricatti, gioco d’azzardo e criminalità organizzata. 

Detto questo siamo giunti alla fine di questo breve excursus cinematografico fra i film polizieschi che hanno ispirato Zootropolis. Quali di questi avete visto e qual è il vostro preferito? Fatecelo sapere condividendo l’articolo o commentando sui nostri canali social! E, se volete rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati, non esitate ad iscrivervi alla nostra newsletter compilando il form qui sotto! 

Subscribe

* indicates required

Please select all the ways you would like to hear from The Mouse Stories:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices.

Intuit Mailchimp

Fonti: