In viaggio con Disney: le Hawaii di Lilo & Stitch
Imparando il Surf con Lilo & Stitch sulle lussureggianti coste hawaiane
Torniamo con la nostra rubrica “In viaggio con” e, dato che si sta avvicinando la calda stagione estiva, quali posti migliori da visitare se non le splendide e verdeggianti coste dell’isola di Kauai?
È stata infatti proprio quest’isola, nell’arcipelago hawaiano, a fornire la principale ispirazione per ricreare i luoghi in cui si svolgono le avventure del tenerissimo e dolcissimo 42° classico Disney ‘Lilo & Stitch’, dell’ormai lontano 2002! Non solo, Kauai è talmente particolare che è stata più volte set cinematografico anche in altre occasioni, sempre per film diventati poi dei cult, come “Jurassic Park”, “Pirati dei Caraibi”; “Indiana Jones” e tanti altri. Tuttavia, anche se Kauai è stata il set e l’ispirazione principale, come vedremo, nel film disneyano compaiono luoghi iconici situati anche su altre famose isole dell’arcipelago.
Nello specifico, come accade sempre durante la preparazione di un film di questo tipo, un gruppo di artisti Disney si è recato, a suo tempo, sul posto, per effettuare un viaggio di ricerca sia riguardo ai luoghi che, soprattutto, per ciò che riguarda la cultura hawaiana. Proprio riguardo la cultura ne approfitto per segnalarvi un vecchio articolo riguardo la storia della hula, la famosa e antica danza tradizionale hawaiana.
Detto questo, quindi, salite sulla vostra tavola da surf, preparate i vostri gonnellini e venite con me a scoprire questi affascinati ed esotici luoghi!
L’isola di Kauai, “l’isola Giardino”
L’isola che fa da sfondo alle avventure del film, come già detto, è chiaramente ispirata, principalmente, all’isola di Kauai. Si tratta di un’isola di origine vulcanica che si trova a circa un centinaio di chilometri da Oahu, una delle isole più importanti dell’intero arcipelago. Kauai è la quarta isola più grande delle Hawaii e, geologicamente parlando, la più antica di tutte. Si dice, infatti, che i primi polinesiani siano sbarcati qui circa un millennio fa, stabilendosi alla foce del fiume Wailua, uno dei fiumi più importanti dell’isola. Venne scoperta da James Cook nel 1778 e, ad oggi, è particolarmente famosa per la sua natura verdeggiante e lussureggiante, tanto da essere conosciuta anche con il nome di “Isola Giardino”.
Ed infatti, tra valli e monti color dello smeraldo, foreste tropicali, scogliere frastagliate, fiumi e splendide cascate, Kauai è, senza dubbio, una delle mete da non perdere per chi si trova in visita alle Hawaii e vuole ammirarne la sua splendida natura incontaminata.
Molte parti di quest’isola sono accessibili solo via mare o per via aerea e i panorami sono da togliere il fiato! Ciò significa che anche le attività che si possono fare sono davvero innumerevoli. Oltre ad andare in spiaggia e imparare il surf, infatti, si può fare snorkeling sulla spiaggia di Poipu Beach, escursioni lungo i sentieri del parco di Kokee State Park, andare in Kayak sul già citato fiume Wailua o, per gli amanti della tranquillità, visitare le piccole e tranquille cittadine, alcune delle quali, come vedremo, hanno ispirato la piccola comunità di Lilo e sua sorella Nani.
Fra gli altri posti assolutamente da visitare, oltre a quelli appena citati, non possono mancare l’area costiera della Nā Pali Coast (di cui vi parleremo a breve); le cascate Wailua, oppure lo stupendo Waymea Canyon, conosciuto anche come il Grand Canyon del pacifico!
Ma quali sono, più nello specifico, le parti dell’isola che hanno ispirato le ambientazioni del film?? Scopriamolo di seguito.
“Kokaua Town” – Hanapepe
Una piccola premessa che tocca fare è che nel classico il nome della cittadina, teatro delle vicende dei nostri eroi, non viene mai specificato. È solo nella successiva serie animata omonima che prende il nome fittizio di Kokaua.
Il posto a cui si ispira, però, secondo quanto detto dagli stessi artisti Disney, è una piccola località balneare che si trova nella parte sud – occidentale dell’isola, chiamata Hanapepe. Anticamente quest’area, dove oggi sorge la cittadina, era abitata dai Kanaka Maoli, il popolo hawaiano indigeno. Furono proprio loro ad abitare per secoli questa valle, dove oggi sorge la comunità di Hanapepe, fino all’arrivo del capitano Cook. Il nome, in linguaggio hawaiano, significa “baia schiacciata”, probabilmente a causa dell’aspetto che assumono le scogliere che circondano la profonda baia su cui sorge il villaggio; oppure per le frane che ci furono nella valle. Ciò che è certo è che si tratta di una comunità molto tranquilla e dall’aspetto culturalmente molto tradizionale. È, inoltre, un’area molto fertile, tanto che vengono coltivate molte cose tipiche del luogo come la banana o il taro, un tipo di tubero tipico dei climi tropicali. Hanapepe, inoltre, è diventata nota, nel corso della storia, anche per la coltivazione dello zucchero e per il commercio del sale.
Fra le altre cose, però, è nota soprattutto per via delle gallerie d’arte presenti, tanto da essere riconosciuta come la “capitale dell’arte di Kauai”. In queste gallerie vengono esposte opere d’arte di artisti locali e internazionali e ogni settimana, il venerdì sera, si tiene un evento chiamato “Hanapepe Art Night”, dove tutte le gallerie e i ristoranti tipici sono aperti e artisti di ogni genere rendono animate le vie principali della cittadina.
Uno dei luoghi più famosi di Hanapepe, infine, è lo “Swinging Bridge”, il ponte oscillante di Hanapepe, costruito ad inizio ‘900 per consentire ai residenti di attraversare il fiume. Come dice il nome stesso, il ponte oscilla quando ci si passa sopra, ed infatti è diventato una vera e propria attrazione. Insomma, non si poteva scegliere località più tipica come ispirazione per ricreare le atmosfere hawaiane del nostro caro film.
La Nā Pali coast e il faro di Kilauea
Fra gli altri luoghi che possono essere intravisti all’interno del film, ci sono anche la Nā Pali Coast e il faro di Kilauea. La prima sembra essere visibile più volte all’interno del film; in particolare, però, entrambe si possono intravedere sullo sfondo durante la scena in cui Lilo & Stitch fuggono dopo aver rubato la bicicletta.
La Nā Pali Coast
Questa vasta area costiera prende il nome dall’omonimo parco nazionale, il Nā Pali Coast State Park, e si estende per 17 miglia da nord-ovest a sud-ovest dell’isola. Si tratta di un litorale che dire spettacolare è dire poco e la cui bellezza naturale è davvero unica nel suo genere. Le scogliere frastagliate a picco sull’Oceano, ricoperte di esotica vegetazione color verde smeraldo, sono davvero uno spettacolo che abbaglia chi lo ammira. Trattandosi di un luogo molto particolare e dal territorio accidentato, per poterlo visitare è consigliabile farlo o via mare o per via aerea. Ci sono vari tour in barca, che partono dalla località di Port Allen; o anche gite in Kayak o in gommone, che permettono di avvicinarsi alle enormi scogliere e di entrare all’interno di grotte marine e spiagge nascoste. Inutile dire, poi, che anche i tour aerei non sono da meno. Permettono, infatti, di ammirare panorami incredibili. Infine, fra i posti più belli, vale la pena citare la Honopū Valley che, con il suo arco naturale di 27 metri e la Cathedral Beach, è uno dei luoghi più iconici della costa, tanto da essere stato set di numerosi film nel corso degli anni, come “Indiana Jones” o “Pirati dei Caraibi”. Altro luogo iconico, set del film cult Jurassik Park, sono le maestose cascate di Manawaiopuna. Questo solo per citare un paio delle splendide località che si possono ammirare qui.
Il faro di Kilauea
Arroccato sulla punta a nord dell’isola c’è il faro di Kilauea. Costruito nel 1913, nonostante non sia più in funzione dagli anni ’70, continua ad essere, ancora oggi, una delle attrazioni più frequentate dell’isola. Si trova all’interno di un’area naturale protetta, la Kīlauea Point National Wildlife Refuge, costruita nel 1985 per preservare le colonie degli uccelli marini.
Ovviamente, inutile dire che, data la sua posizione privilegiata a picco sul Pacifico, è uno dei punti panoramici più ambiti dell’isola, oltre ad essere una delle stazioni di faro meglio conservate negli Stati Uniti. Insomma, un luogo sicuramente da visitare se ci si trova sull’isola.
Detto questo, siamo giunti, per ora, alla fine del nostro viaggio nelle isole Hawaii, ma in realtà è solo un breve stop. Ci sono, infatti, tanti altri posti che appaiano nel film di cui mi riprometto di raccontarvi una prossima volta. Si tratta di luoghi situati al di fuori dell’isola di Kauai, ma che comunque compaiono nel film perché tipici della geografia e della cultura dell’arcipelago. Posti splendidi come il Parco nazionale dei vulcani delle Hawaii, che si trova sull’isola di Hawaii, oppure la spiaggia di Waikiki a Oahu.
Intanto, quale di questi luoghi vi piacerebbe visitare?? Vi piacerebbe fare un viaggio alle Hawaii? Potete risponderci, dicendoci anche se l’articolo vi è piaciuto, commentando o scrivendoci sui nostri canali social!
Fonti:
- https://hawaii.eu/kauai/cosa-vedere-a-kauai/
- https://www.gohawaii.com/islands/kauai
- https://www.treccani.it/enciclopedia/kauai/#:~:text=Kauai%20Isola%20dell’arcipelago%20delle,raggiera%20da%20corsi%20d’acqua.
- https://www.britannica.com/place/Oceania-region-Pacific-Ocean
- https://www.kauai.com/hanapepe-swinging-bridge
- https://www.onlyinyourstate.com/hawaii/lilo-and-stitch-town-hi/
- http://www.hanapepe.org/hanapepe-economic-alliance
- https://www.gohawaii.com/islands/kauai/regions/west-side/hanapepe-town
- https://www.gohawaii.com/islands/kauai/regions/north-shore/napali-coast
- https://www.viaggiareallehawaii.it/isola-kauai/parchi/napali-coast.html
- https://www.gohawaii.com/islands/kauai/regions/north-shore/daniel-k-inouye-kilauea-point-lighthouse
- https://www.kauai.com/kilauea-lighthouse
- https://www.viaggiareallehawaii.it/isola-kauai/attrazioni/kilauea-lighthouse.html
- https://www.homeyhawaii.com/blog/movies/lilo-stitch-filming-locations/