Articoli,  Disney,  In viaggio con

In viaggio con Disney: la Londra di Mary Poppins

[You can find this article in English here]

Chiunque di noi, guardando Mary Poppins e ascoltandone la meravigliosa colonna sonora, ha sognato almeno una volta di visitare i meravigliosi luoghi che fanno da sfondo ai sognanti eventi del noto e celeberrimo film. 

Dalla casa dei Signori Banks, nell’ormai noto Viale dei Ciliegi 17, passando per il parco dove Mary, Jane e Michael incontrano il nostro adorato Bert (come non amare Dick Van Dike che a 90 passati continua a postare video e foto mentre balla e canta???) fino alla cattedrale di Saint Paul, oggi vi porterò con me proprio nei posti che hanno ispirato quelli che si vedono nel film. 

Dico ispirato perché, per chi non lo sapesse, Mary Poppins venne girato interamente negli studi di Burbank in California, quindi tutto ciò che vedete nel film è un set cinematografico ricostruito in teatro di posa. Tuttavia le ricostruzioni si ispirano a luoghi reali presenti nella nostra vecchia e fiabesca capitale inglese e in quanto tali possono essere visitati!

Viale dei Ciliegi 17 – Kensington e Chelsea 

Credits to:
© Disney. All Rights Reserved.

La prima tappa che ogni fan di Mary Poppins che si rispetti vuole fare è, senza dubbio, la casa dei Signori Banks e dei loro cari figli Jane e Michael, quella che si trova in Viale dei Ciliegi numero 17, dove ci accompagna Bert ad inizio film. Viale dei Ciliegi, in realtà, non esiste, così come pure la casa che appare nel film che, come detto, venne ricreata in teatro di posa. Stando a quanto raccontato e a quanto si può vedere, però, gli artisti Disney si sono ispirati a pittoreschi edifici londinesi, presenti in larga quantità nella zona di Kensington e Chelsea e nella piazza di Kensington Square

Questa zona di Londra, nota anche come Borgo Reale di Kensington e Chelsea è stata designata dalla corona britannica come, appunto, Borgo Reale, titolo dato, solitamente, a quei quartieri che hanno dato i natali ai membri della corona britannica (nel caso di Kensington alla Regina Vittoria). Il nome Kensington, inoltre, deriva dall’antico villaggio che vi sorgeva un tempo. 

È, senza dubbio, una delle zone più esclusive e lussuose della città e, oltre ad essere ancora oggi sede di uno dei palazzi più noti e prestigiosi della famiglia reale, Kensington Palace, è anche sede di tanti altri luoghi famosi della capitale quali: il Museo di Storia Naturale, il Victoria and Albert Museum, le zone di Notting Hill e Portobello Road (quest’ultima protagonista di un altro adorato film disneyano) e tanto altro. La piazza di Kensington Square, nello specifico, è la più antica di Londra, costruita nel 1692 e, alcune case ivi costruite, molto simili a quella nel film, sono state classificate come edifici storici da proteggere per il loro prestigio storico – architettonico. 

Targa commemorativa della casa di P.L.Travers – foto da English Heritage

Nella zona di Chelsea, inoltre, nello specifico al numero 50 di Smith Street, si trova la casa della scrittrice P.L. Travers, autrice della saga letteraria di Mary Poppins da cui il nostro caro film disneyano è tratto! Proprio quella casa, dove la Travers ha condotto anche le trattative per il film con lo zio Walt, è stata commemorata oggi con la targa dell’English Heritage Blue Plaque, una targa che viene assegnata per commemorare un legame fra un posto e una persona o un evento storico celebre del passato. 

Insomma, anche se Viale dei Ciliegi 17 non esiste, è comunque abbondantemente presente in moltissimi luoghi di quella zona di Londra e, se siete dei veri fan, non potete non farci assolutamente un salto! 

Una bella passeggiata con Mary e Bert a Regent’s Park

“Com’è bello passeggiar con Mary…”

…canta Bert in quella che è, senza dubbio, la scena più famosa e amata di tutto il film. 

Quella scena ha inizio all’entrata di un parco con il simpatico spazzacamino di Dick Van Dike intento a disegnare dei quadri. Poi la scena si sposta magicamente all’interno di uno di quei quadri e lì ci sono le bellissime canzoni “Jolly Holiday” prima e “Supercalifragilisti” dopo. 

L’ispirazione di quelle splendide scene per gli autori, in questo caso, è da andare a scovare in uno dei parchi più noti di Londra, Regent’s Park, uno degli otto parchi reali, situato nella zona di Westminster. 

Il nome Regent’s Park (Parco del Reggente) si deve al Principe Reggente, noto anche come il principe playboy, divenuto in seguito Re Giorgio IV. Regent’s Park, noto anche come “il gioiello della corona”, copre ben 197 ettari e fu sviluppato, come lo conosciamo oggi, dall’architetto e urbanista John Nash per ordine del principe reggente di cui sopra. Innumerevoli sono le attività a cui potete partecipare al suo interno, dallo sport, ad una semplice passeggiata, assistere a spettacoli di teatro all’aperto oppure visitare il London Zoo, uno degli zoo più antichi del mondo. 

Posti da visitare a londra mary poppins - Regent's Park
Regent’s Park – Foto di Bilal EL-Daou da Pixabay

Insomma, non c’è di che annoiarsi, una cosa, però, è più che certa, mentre passeggiate per gli splendidi viali del parco o anche già solo all’entrata, subito potrete assaporare le stupende atmosfere di una bella giornata in compagnia della nostra cara Mary! 

La casa dell’ammiraglio Boom

Credits to:
© Disney. All Rights Reserved.

Se invece siete dei fan sfegatati del simpatico ammiraglio Boom, non potete non fare un salto ad Hampstead, dove, sembra, si trovi una casa che alcuni dicono sia stata fonte di ispirazione per i romanzi della Travers e che, effettivamente, ha alcune somiglianze con quella ricostruita nel film disneyano

Trattasi dell’Admiral house, un edificio ritenuto anch’esso patrimonio storico – architettonico, costruito nel lontano 1700 da tale Charles Keys. La casa venne usata, fra le altre cose, anche come loggia massonica nella prima metà del ‘700 e finché, nel 1775, non divenne la dimora del tenente Fountain North che la ribattezzò “The Grove”. Stando ai racconti, pare che fu proprio lui ad aggiungere il cassero sul tetto della casa, dal quale, sembra, si divertisse a sparare cannonate per celebrare vittorie navali e compleanni reali e che pare abbia ispirato il celebre ammiraglio Boom della Travers. 

posti da visitare a Londra Mary Poppins - Admiral House
Admiral House – Picture By Spudgun67 – Own work, CC BY-SA 4.0 – wikicommons

Una giornata alla Bank of England con Mr Banks

Banca d'Inghilterra nel film e nella realtà
La Banca d’Inghilterra nel film (foto 1) e nella realtà (foto 2)

Altro edificio iconico che appare nel film, seppur anch’esso ricostruito, è l’imponente edificio della Bank of England (Banca d’Inghilterra) luogo di lavoro del Signor George Banks. La Banca d’Inghilterra venne fondata nel lontano 1694, per raccogliere fondi per la Guerra dei nove anni contro la Francia ed è la banca centrale del Regno Unito. 

Dar da mangiare agli uccellini davanti alla Cattedrale di Saint Paul

Una delle scene che più di tutte mi metteva malinconia da piccola (e tutt’ora lo fa) è quella in cui Mary Poppins canta e appare la piccola vecchina sulle scale di una chiesa mentre dà da mangiare agli uccellini.

La chiesa che appare sullo sfondo è la maestosa cattedrale di Saint Paul, uno degli edifici storici più iconici ed imponenti della capitale inglese che non potete mancare assolutamente di visitare. Venne progettata da Sir Christopher Wren nel 1660 e completata nell’ormai lontano 1711. Ha uno stile barocco e la sua enorme cupola, seconda per dimensioni solo a quella di San Pietro in Vaticano, è senza dubbio uno dei simboli dello Skyline londinese, in quanto svetta in maniera riconoscibile nel cielo. Le rampe di scale esterne, davanti la facciata principale, sono le rampe su cui la vecchina, di cui sopra, dà da mangiare agli uccelli nel film. 

È proprio in questa cattedrale che sono stati celebrati sia matrimoni che funerali di vari membri della famiglia reale e dove sono presenti le tombe dell’ammiraglio Nelson e del Duca di Wellington. Se volete godere di una magnifica vista sulla città e dei suoi splendidi tetti come fanno Mary, Bert e i ragazzi, non mancate di visitare la cattedrale e salire sulla sua alta e maestosa cupola! 

Detto ciò siamo giunti al termine di questo piccolo viaggio fra i luoghi più iconici di Mary Poppins. A voi vengono in mente altri posti del film che abbiamo dimenticato di citare?? Se sì, quali? E, soprattutto, quali di questi avete visitato o vi piacerebbe visitare?? 

Fatecelo sapere commentando sui nostri canali social! 

Fonti: